Carta dei Servizi della Cooperativa “ Noi con Voi “

 

 Gentili visitatori, la Cooperativa “ Voi con Noi” ha scelto da tempo di impostare il proprio lavoro nell’ottica di un alto livello di qualità dei suoi interventi.

Il primo passo in questa direzione è stato quello di formare un gruppo di collaboratori dotati di elevata professionalità, che potessero fornire adeguate risposte alle domande di professionalità da parte dei servizi invianti e di accoglienza e serietà da parte dei destinatari dei nostri servizi.

Oggi, nel momento in cui la competenza della Cooperativa “ Noi con Voi ” viene riconosciuta, e la nostra attività è in via di ampliamento, desideriamo fare un ulteriore passo avanti stendendo la CARTA DEI SERVIZI.

La Carta dei Servizi è uno dei modi per rendere diretta e trasparente la comunicazione tra la Cooperativa “ Noi con Voi “, i cittadini e i committenti dei servizi.

Attraverso questo strumento, ci proponiamo di fornire una chiara descrizione dei servizi e dei progetti da noi realizzati e da realizzare nonché dei servizi che verranno forniti, in tal modo rendiamo evidenti i principi su cui si basa il nostro agire professionale e sociale.

Saremo sempre a Vostra disposizione per suggerimenti, domande e osservazioni.

Con viva cordialità  

“ Noi con Voi “

 

PRESENTAZIONE

La Società Cooperativa “ Noi con Voi” è presente nel territorio con finalità preventiva per chiunque (anziani, diversamente abili e famiglie)  abbia necessità di qualsiasi assistenza direttamente a domicilio,  perché non si ha possibilità, tempo, voglia o  semplicemente disagio nel poter uscire di casa.

La nostra cooperativa si distingue, in particolar modo, per l’attivazione di un forte sistema di rete che la collega ad enti, istituzioni o privati che operano con il medesimo fine.

La Cooperativa “Noi con Voi” opera al servizio ed in collaborazione con i Servizi Sociali degli Enti Locali, con le istituzioni, con gli enti privati e con private aziende, con le associazioni e gli enti del privato sociale.

Offrendo sempre un qualificato servizio nell’ambito della prevenzione e dell’intervento a domicilio, allo scopo di:

  • Assistere le famiglie, gli anziani o diversamente abili con servizi di qualità e professionalità, con l’inserimento di personale qualificato in ogni ambito. Badanti referenziate completano il vasto organico della nostra cooperativa, dando modo di essere inserite  a casa dell’assistito offrendo la massima affidabilità e professionalità a tutela della persona e delle famiglie.
  • Servizi di trasporto con ausilio di Ambulanza o mezzo adeguato per ogni esigenza.
  • Favorire la crescita, la maturazione individuale e la socializzazione dei disabili, degli anziani, delle famiglie promuovendo e valorizzando la loro capacità di scegliere il miglior servizio messo a loro disposizione.
  • Promuovere nel sociale l’ottica preventiva, attraverso il lavoro del gruppo di progettazione formativa ed educativa della Cooperativa.
  • Promuovere ed incrementare le forme di aggregazione sociale che hanno come scopo lo sviluppo integrale della persona umana e il miglioramento della qualità della vita.
  • Organizzare incontri di formazione, conferenze, convegni, eventi ed ogni altra attività pubblica utile alla prevenzione in ambito sociale.
  • Offrire consulenza e assistenza in ogni settore l’utente finale richieda la nostra partecipazione.
  • Realizzare iniziative per l’inserimento nel contesto sociale dei soggetti socialmente emarginati o svantaggiati quali, specialmente, anziani, disabili o soggetti in difficoltà familiare, cercando di migliorare la loro qualità di vita.
  • promuovere realtà e contesti in cui siano favoriti tutti i percorsi di transizione, ovvero:

percorsi formativi, Laboratori di orientamento, incontri sociali tra diverse realtà  sia nell’ambito di disabilità che di anzianità, creando punti di raffronto e confronto tra  individui socialmente emarginati.

I PRINCIPI FONDAMENTALI

I rapporti tra la Cooperativa “ Noi con Voi “, quale erogatore di servizi, e l’utenza, sono improntati ai seguenti principi fondamentali, che la Cooperativa “ Noi con Voi “ si impegna a rispettare:

uguaglianza: nessuna discriminazione nell’accesso ai servizi e difesa delle opportunità e dei diritti per tutti: bambini, giovani, adolescenti, anziani, adulti in difficoltà, diversamente abili, promozione della persona: promozione delle capacità e delle potenzialità delle persone all’interno dei contesti di vita, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità e marginalità sociale.

Elaborazione di interventi e progetti che facilitino la partecipazione e lo sviluppo delle competenze di singoli e gruppi, in funzione dell’azione sociale promozione di legami sociali attraverso la promozione della costituzione di gruppi e la facilitazione di relazioni intergruppo e intergenerazionali professionalità, formazione interna, supervisione e auto formazione degli operatori, in una tensione costante al miglioramento della qualità del lavoro sociale. Offrire servizi altamente professionali e personalizzati intervenendo direttamente a domicilio

A CHI CI RIVOLGIAMO

 la mappa degli stakeholder, giovani, anziani, adulti in stato di marginalità sono al centro dell’organizzazione, dell’operare quotidiano e progettuale delle operatrici e degli operatori. I loro interessi sono al centro delle relazioni con gli altri soggetti, interni ed esterni alla Cooperativa.

Soci lavoratori, volontari e sovventori: apportano risorse e sensibilità differenti, legati al contributo specifico (professionale, di servizio volontario, finanziario) di ognuno.

 Committenti pubblici e privati: sono i soggetti insieme a cui cerchiamo di costruire e definire le finalità e gli obiettivi, con i quali valutiamo gli esiti degli interventi in un’ottica di sussidiarietà. Istituzioni: al di là del rapporto di committenza, le istituzioni pubbliche ( amministrazioni comunali, provinciali, regionali ), in quanto organi rappresentativi e di governo delle comunità, sono gli interlocutori con cui la Cooperativa “ Noi con Voi “ si confronta per elaborare progetti e azioni per migliorare la qualità della vita e le opportunità sociali dei territori in cui opera.

I nostri partner sono associazioni, cooperative sociali e non, consorzi, agenzie di formazione, con cui la Cooperativa “ Noi con Voi “ progetta e realizza interventi e servizi. Soggetti in età Adulta e Anziani, Soci Lavoratori, Soci Volontari, Comunità Territoriali, Sovventori, Famiglie, Collaboratori, Committenti Pubblici e Privati, Enti Locali.

L’ASSETTO ISTITUZIONALE: RUOLI E FUNZIONI

Gli organi della Cooperativa “ Noi con Voi “ sono l’Assemblea, le Riunioni dei soci e delle socie, il Consiglio di Amministrazione, L’amministratore. L’Assemblea è organo sovrano dell’organizzazione, si riunisce in seduta ordinaria almeno 1 volta l’anno, entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo. Le Riunioni dei Soci e delle Socie sono incontri preparatori ai momenti deliberativi veri e propri. Le riunioni dei soci rappresentano degli spazi di discussione e approfondimento. L’amministratore ha la rappresentanza della Cooperativa “ Noi con Voi “ di fronte a terzi e in giudizio. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione.

E’ eletto dal Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione è composto da 2 consiglieri/e eletti/e dall’Assemblea. Ha il compito di tradurre in strategie operative la mission e il progetto dell’organizzazione. Elabora le strategie da proporre all’approvazione dell’Assemblea. Delibera su convenzioni con enti, privati  e associazioni, partecipazione a eventi, organizzazione dei servizi da proporre su ingressi e recessioni dei soci, ecc. I pedagogisti, gli educatori e i formatori soci di “ Noi con Voi ” rappresentano il cuore della Cooperativa. Alla formazione specialistica e alla necessaria esperienza con i giovani, affiancano passione educativa, competenza e aggiornamento continuo. Il personale impiegato, sia nell’area amministrativa sia in quella progettuale, nonché in quella realizzativa è caratterizzato da elevate competenze professionali e personali tali da aver garantito fino ad oggi la gestione ottimale dei diversi servizi predisposti e, soprattutto, l’offerta di servizio ad alto valore aggiunto.

 

I PROGETTI E I SERVIZI

I principali settori di intervento della Cooperativa “ Noi con Voi “ sono rivolti ai  disabili, anziani, persone sole o con svantaggio sociale, famiglie e familiari. I servizi offerti sono i seguenti:

  • Servizio badanti h 24 o part – time  ( anche in ospedale )
  • Trasporto ambulanze 
  • Articoli sanitari ( convenzionato asl, assistenza per le pratiche )
  • Cooperatore Familiare
  • aiuto spese in farmacia e ricette mediche
  • Prenotazioni sanitarie
  • Diete su misure per patologie
  • Prelievi a domicilio
  • Accompagnamento con mezzo adeguato
  • Aiuto spesa
  • Aiuto pasti
  • Veglia diurno, notturno e festivi
  • Aiuto nel alza e messa al letto
  • Bagno assistiti e igiene personale
  • Sorveglianza con videocamera, direttamente da pc e smartphone
  • Servizio infermieristico per cure e prevenzione piaghe da decubito, medicazioni varie cateteri, flebo.
  • Fisioterapista
  • Medici specialisti direttamente a domicilio per qualsiasi patologia, ecografie, doppler, elettrocardiogramma

 

STRUTTURA IN CUI VIENE SVOLTA L’ATTIVITA’

 

direttamente a domicilio oppure nella nostra sede

Sede:

Via Rio Arno,41 – 65124 Pescara

Tel. 366 4104716 – 085 4175598

Sito web: www.voiconnoi.it        Mail: posta@voiconnoi.it

ORARI DI APERTURA: la struttura è aperta dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 ( su appuntamento ) Siamo reperibili 24 ore su 24

FATTORI E STANDARD DI QUALITA’

La “Carta dei Servizi” è un documento di impegno che la Cooperativa “ Noi con Voi “ stipula con i suoi clienti, dove – illustra i servizi offerti dalla Cooperativa – dichiara i propri parametri di qualità, modalità e tempi dei servizi offerti – attiva il sistema di gestione dei reclami La Carta dei Servizi – è consegnata a ciascun cliente del servizio – è pubblicata sul sito internet della Cooperativa – è disponibile presso la sede della Cooperativa stessa.

La Cooperativa “ Noi con Voi “ svolge un costante lavoro di verifica e controllo sui servizi offerti e sulle risposte alle esigenze dei propri clienti, per un continuo miglioramento degli standard di qualità. Come punti di riferimento, a garanzia della qualità del servizio, si evidenziano alcuni parametri importanti dei servizi offerti: – Formazione specifica e aggiornamento permanente rivolti a tutto il personale, su tre diverse aree  tematiche psico – pedagogiche rilevanti  area organizzativa e gestionale  il modello educativo e culturale di riferimento della Cooperativa “ Noi con Voi “ – Supervisione delle équipe educative e di coordinamento, rivolta ai diversi livelli d’intervento educativo, progettuale, di coordinamento. – Promozione e supporto di attività capaci di monitorare, valutare e migliorare i processi di erogazione dei servizi e delle prestazioni. – Definizione di politiche e strategie volte a garantire il rispetto dei diritti degli utenti, in relazione all’umanizzazione dei servizi, alla personalizzazione delle cure, alla tutela della privacy ed alla produzione delle informazioni necessarie per l’accesso e la fruizione del servizio. La Cooperativa si impegna a monitorare costantemente la qualità dei servizi erogati – attraverso proprie attività di controllo della qualità, indicate nel manuale della qualità della Cooperativa “ Noi con Voi “ – attraverso la valutazione sistematica di reclami e suggerimenti provenienti dai fruitori dei servizi offerti, nei modi e nelle forme previste dalla presente Carta. – La valutazione sistematica dei reclami, dei suggerimenti e dei risultati dell’indagine sulla qualità percepita permettono alla Cooperativa di individuare obiettivi di miglioramento che saranno poi definiti, discussi e diffusi in sede di pianificazione annuale tenendo conto delle risorse economiche, tecniche ed organizzative disponibili.

 TUTELA E RECLAMI

 Coloro che usufruiscono dei servizi e progetti gestiti, autonomamente o in convenzione, dalla Cooperativa “ Noi con Voi “possono, individualmente o in forma associata, sporgere reclamo per il mancato rispetto degli impegni previsti dalla presente Carta dei Servizi o fare segnalazioni in merito a qualsiasi altro problema o disfunzione. Reclami e segnalazioni possono essere presentati in ogni momento, verbalmente o telefonicamente, presso la sede della Cooperativa “ Noi con Voi “, allo 085/4175598, oppure 3664104716. E’ inoltre possibile inviare comunicazione scritta a:

c.p. 94 – Corso V. Emanuele, 106 – 65123 Pescara oppure tramite posta elettronica all’indirizzo mail posta@ voiconnoi.it

Chi riceve la segnalazione provvederà se necessario, a inoltrarla al livello competente per il tipo di problema segnalato e, in ogni caso, a rispondere in forma scritta entro 30 gg. dalla ricezione, per comunicare l’eventuale trasferimento ad altro ufficio o l’esito del reclamo.

 

VALIDITA’ DELLA CARTA DEI SERVIZI

Questo documento ha validità fino al 31/12/2028. Potrà subire comunque aggiornamenti motivati e necessari qualora le condizioni di erogazione del servizio, le caratteristiche dei fruitori ed altre cause lo rendano necessario.

La Cooperativa si impegna ad effettuare una revisione della Carta dei Servizi ogni anno.